Gabbia
collina e montagna bresciana
Descrizione
Ambito culturale: collina e montagna bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: caccia, pesca e raccolta
Tipologia: gabbia
Materia e tecnica: filo di ferro (stampo); legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura)
Misure: 16 cm x 41.5 cm x 44.5 cm
Descrizione: L'oggetto parallelepipedico è a sezione pressoché trapezoidale, dai lati obliqui modanati. E' costituito da un telaio di assicelle lignee a cui sono inchiodati numerosi fili metallici tra loro paralleli. Al centro di ciascuno dei lati minori vi è una sporgenza semicilindrica, di cui una dotata di apertura, chiusa mediante del filo metallico. All'interno, sono assicurate alle pareti due assicelle d'appoggio trasversali. La sommità è dotata di un manico ad arco, realizzato con del filo metallico
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, pp. 116-117) riferisce che ogni contadino/ cacciatore era solito costruirsi le gabbie durante la stagione invernale, secondo i propri gusti e tenendo conto della distanza tra la propria abitazione ed il roccolo. Gli uccelli che fungevano da richiamo venivano educati al canto durante la lunga prigionia nella muda.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-01457/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).