Borsa
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: caccia, pesca e raccolta
Tipologia: borsa
Materia e tecnica: vimini (taglio, intreccio); tela (taglio, annodatura); filo metallico (stampo); canapa (macerazione, essiccazione, pettinatura, filatura, cordatura)
Misure: 30 cm x 11.3 cm x 16 cm
Descrizione: L'oggetto, dal lato anteriore bombato, dal retro e dalla base piatti, è costituito da un contenitore formato da una rete metallica a maglie sottili quadrate, riparata sul retro mediante del filo metallico plastificato, e da un coperchio in vimini intrecciato. Quest'ultimo, fissato ad ognuna delle due estremità al contenitore mediante un frammento di corda, è ribaltabile e reca al centro un'apertura rettangolare. Ad ognuno dei due angoli superiori del contenitore è assicurata mediante un anello in ferro e della corda la tracolla, ricavata da un avvolgitore di tapparella
Notizie storico-critiche: G. Bassi e A. Milanesi (1976, p. 140) riferiscono che, oltre ai pesci, la borsetta da pescatore poteva contenere anche rane o altri animali catturati di piccola taglia.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-01500/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).