Bilancia a sospensione

ambito italiano

Bilancia a sospensione

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività commerciali

Tipologia: bilancia a sospensione

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, tornitura); marmo (sbozzatura, squadratura); vetro (stampo, taglio); lega metallica (stampo); ferro (stampo); ottone (stampo)

Misure: 69.7 cm x 27.2 cm x 29 cm

Descrizione: Il contenitore ligneo è a forma di parallelepipedo, dalla base modanata poggiante agli angoli su quattro piedi torniti d'appoggio. Al centro del lato esterno è realizzato un foro riparato da uno schermo in vetro per visionare il momento equilibratore tra i due piatti. Il ripiano è costituito da una lastra di marmo di colore bianco. All'interno sono collocati i sistemi di sospensione, collegati ai due sostegni in ferro dei piatti in ottone a quattro bracci. Al centro dei due piatti sono apposte numerose punzonature di controllo. Il fronte e i due lati minori sono impreziositi da alcune decorazioni

Notizie storico-critiche: G. Bergomi (audiocassetta n° 3, lato A) ricorda di aver recuperato alcune delle bilance a sospensione della collezione presso un rigattiere di Soncino.
Fonte di documentazione: 2

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).