Collare

montagna bresciana

Collare

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: collare

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, curvatura, foratura, levigatura)

Misure: 29.5 cm x 7.5 cm x 45.7 cm

Descrizione: Arco a forma di U rovesciata, di spessore inferiore alla sommità a contatto con la nuca dell'animale. Alle estremità inferiori sono stati ricavati due fori a sezione ovale, entro cui è inserita trasversalmente l'asse che funge da chiave di chiusura, sagomata alle estremità.

Notizie storico-critiche: G. Bonfadini, F. Caltagirone, I. Sordi (2001, pp. 172, 201) informano che il collare veniva tenuto in tensione e chiuso mediante l'assicella trasversale in legno. Mentre il collare per bovini era a forma di U rovesciata e chiuso dalla chiave, quello per caprini era formato da un unico pezzo di legno ricurvo e incrociato alle due estremità superiori.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).