Museruola
montagna bresciana
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: museruola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intreccio); canapa (raccolta, macerazione, essiccazione, gramolatura, pettinatura); canapa (torcitura)
Misure: 33 cm x Ø 19 cm
Descrizione: Oggetto a forma di cono, il cui scheletro è costituito da una base circolare e da una serie di legni verticali ad essa intrecciati e uniti tra loro alla sommità con del filo di ferro. Una serie di listelli paralleli alla base sono intrecciati perpendicolarmente ai legni verticali dello scheletro. In due punti contrapposti della base è annodata una corda.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 108) informa che la museruola poteva anche essere applicata ai piccoli vitelli. Oltre che in listelli di legno intrecciati, ne esistevano in filo di ferro e in cuoio (2003, p. 73)
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO040-02619/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).