Stampo da formaggio

montagna bresciana, bottega di falegname

Stampo da formaggio

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, bottega di falegname, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: stampo da formaggio

Materia e tecnica: legno (riduzione in assi, taglio, intaglio, inchiodatura)

Misure: 25.6 cm x 65.7 cm x 13.3 cm

Descrizione: Oggetto a sezione trapezoidale, formato da due scomparti di forma quadrata, chiusi da due assicelle estraibili, concave sul fondo e dalla base scanalata per permettere la fuoriuscita del siero.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, pp. 44-45) riferisce che la cassetta a uno o più scomparti quadrati era in uso in Lombardia, specialmente nella Bergamasca, dove si producevano i tipici formaggi teneri e rinomati detti "stracchino" o "quartirolo". Dopo ogni mungitura, cioè due volte al giorno, il formaggio più recente veniva messo nello scomparto più basso della cassetta, tenuta inclinata per eliminare il siero. I precedenti, tolti dal sacchetto, venivano girati, salati e messi in uno scoparto più alto, finché non erano salati e asciugati a sufficienza. Per essiccarli venivano messi su un'asse in cucina o nella caciaia. I formaggi teneri si assestano da soli e perciò non avevano bisogno di essere pressati come i formaggi a pasta dura.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).