Battitoro

montagna bresciana, (chiodi) fucina di fabbro ferraio

Battitoro

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, (chiodi) fucina di fabbro ferraio, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: battitoro

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, commettitura, inchiodatura); ferro (riscaldamento, forgiatura)

Misure: 25 cm x 51 cm x 83 cm

Descrizione: Oggetto costituito da un manico cilindrico leggermente ricurvo, commesso all'estremità inferiore entro una robusta base battente a sezione trapezoidale, sotto la quale sporgono le capocchie di alcuni chiodi.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, pp. 118-120) informa che il terreno dell'aia e degli spiazzi dove si trebbiavano i cereali antistanti la cascina dovevano essere compatti e adeguatamente preparati alla vigilia della trebbiatura. Nelle Alpi e Prealpi l'operazione veniva eseguita su un telo steso sul terreno con piccole quantità di cereale oppure sul terreno ghiacciato o sul terreno duro, rassodato prima della trebbiatura con il calpestio o con l'utensile in oggetto. Prima di essere rassodato, il suolo veniva bagnato con acqua.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).