Tagliere

montagna bresciana, bottega di falegname

Tagliere

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, bottega di falegname, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: tagliere

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, sgrossatura, piallatura, intaglio, levigatura)

Misure: 21 cm x 35.6 cm x 2.2 cm

Descrizione: Oggetto formato da un'asse a sezione rettangolare, munita lungo uno dei lati minori a coda di rondine di un manico forato. Il fronte è impreziosito da incisioni.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 26) scrive che nella montagna bresciana il lardo, pestato sul tagliere col prezzemolo, serviva a preparare un ottimo condimento per le minestre di verdura o di orzo. Per meglio battere il lardo ed evitare che si attaccasse al coltello, ci si premurava di scaldare la lama. Il lardo era conservato sotto sale nelle olle (óle/ ùle) di terracotta smaltata. Veniva fuso in una pignatta sul fuoco. L'altro condimento in uso nella cucina montanara era il burro, usato sia come impasto che come condimento fresco.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).