Scotola
montagna bresciana
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: scotola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, sgrossatura, levigatura, foratura)
Misure: 6.8 cm x 28 cm
Descrizione: Oggetto formato da una parte battente, leggermente bombata, di forma ellittica e da un manico a sezione circolare, forato all'estremità per appendere l'oggetto alla parete.
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 239-240) riferisce che la scotola poteva essere una specie di sciabola oppure un coltello di legno diritto a mo' di spada a doppio taglio. Talvolta si faceva una doppia scotolatura, prima con una scotola più pesante, poi con una più sottile. Il fascio di fibre poteva essere appoggiato ad un'asse incastrata verticalmente in un'altra asse orizzontale che faceva da pedana, su cui la donna che svolgeva l'operazione appoggiava i piedi, oppure ad un particolare cavalletto che portava un'asse verticale con spigolo tagliente circa all'altezza dell'anca della persona che lavorava e con pettine su un'asse inclinata.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO040-02924/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).