Cestino
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: cestino
Materia e tecnica: legno di salice (potatura, taglio, torcitura, intreccio)
Misure: 23 cm x 37 cm x 17 cm
Descrizione: Legno dal corpo centrale bombato, gradatamente assottigliato alle due estremità appuntite, di cui una più lunga.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 42) riferisce che le galline beccavano liberamente nel cortile della cascina (érå) e deponevano le uova in un nido costruito artificialmente (gnal/ gnàtå) dalla massaia. Come richiamo e per indicare il luogo della deposizione delle uova si usava porre in questo nido un uovo marcio (gnal/ lèndes) o un uovo di marmo, di quelli usati per rammendare le calze. Quando la massaia raccoglieva le uova le metteva in questo cesto, foderato all'interno con un pezzo di sacco di canapa (sciaì)
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO040-02930/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).