Camicino da neonato
Segalini Paolina
Descrizione
Autore: Segalini Paolina
Ambito culturale: , Lombardia / Lazio
Cronologia: 1935
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: camicino da neonato
Materia e tecnica: lino (cucito)
Misure: 64 cm x 33 cm
Descrizione: Camicino e coprifasce colore verde acquamarina. Coprifasce allacciato sul davanti con nastro beige. Collo arrotondato orlato con pizzo industriale. Maniche lunghe con polsino. Sul davanti ai lati dell'apertura ricamo con motivo floreale a punto pieno, punto cordoncino e punto indietro. Orlo dell'apertura sfilato a punto giorno e in fondo orlo a giorno semplice.
Il camicino è allacciato dietro con due nastri in seta verde acquamarina, senza maniche, scollatura tonda ricamata a punto festone molto largo, e orlo finito con pizzo industriale. Sul davanti ricamo con motivo floreale a punto pieno, punto cordoncino, punto indietro e punto erba. Tutte le cuciture sono fatte a macchina.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/Z0010-00004/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).