Camicia da uomo
Descrizione
Ambito culturale: , Lombardia / Lazio
Cronologia: 1900 ca.
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: camicia da uomo
Materia e tecnica: cotone (cucito)
Misure: 70 cm x 100 cm
Descrizione: Camicia da uomo in cotone con collo a punte piccole chiuso da due bottoni con asole cucite a mano.Davanti un cannoncino, aperto per 35cm con 1 bottone e asole cucite a mano, sul quale sono ricamati due rametti a punto erba, punto pieno, e punto indietro. Sotto il cannoncino è cucita una striscia orizzontale di stoffa dalla quale partono due pieghe. Ad ogni lato del cannoncino sono cucite pieghine in serie di due.
Su ogni spalla sono cuciti dei rinforzi (carré) da cui parte l'arricciatura. Le maniche lunghe sono arricciate al polsino alto 6cm chiuso da uin bottone con asola cucita a mano.Tassello quadrato sotto ogni ascella e spacco di 15cm lungo ogni fianco.Le cuciture del collo dei polsini delle pieghine sono a macchina, le altre a mano. Vicino allo spacco di destra sono ricamate in rosso a punto croce le tettere T.G .
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/Z0010-00536/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).