Cavatappi
Descrizione
Ambito culturale: ; Stati Uniti d'America
Cronologia: 1919-1933
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cavatappi
Materia e tecnica: ferro; legno
Misure: 6 cm x 18 cm x 3 cm (intero)
Descrizione: Cavatappi figurativo formato da tre parti: la parte superiore è caratterizzata dalla raffigurazione della testa di un senatore americano (viso, cappello, giacca tagliata a livello delle braccia); la parte centrale funge da elemento di raccordo tra l'elementoo figurativo e lo strumento per "cavare i tappi" ovvero il verme. La terza parte è costitutita dal verme.
Notizie storico-critiche: Questo tipo di cavatappi è diventato famoso negli Stati Uniti per la caricatura del senatore Volstead promotore della legge sul proibizionismo cioè il divieto, tra il 1919 e il 1933, di consumazione e commercio di tutti gli alcolici. A partire dalla fine dell'Ottocento e per tutto il Novecento, in seguito all'esplosione della creatività di artigiani e artisti, l'aspetto estetico del cavatappi fu particolarmente curato: nascono così i cavatappi figurativi.
Collocazione
Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi
Credits
Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/q6010-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).