Cavatappi
Descrizione
Ambito culturale: ; Regno Unito
Cronologia: sec.XIX
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cavatappi
Materia e tecnica: acciaio
Misure: 5 cm x 10 cm x 2 cm (intero)
Descrizione: Cavatappi dalla forma inconsueta ed originale con cromatura e verme a filo elicoidale. Le due leve che formano l'impugnatura quando è chiuso sono collegate direttamente al verme.
Notizie storico-critiche: Modello inglese; raro esemplare di cavatappi derivato da un brevetto del 1890 e prodotto dalla manifattura di James Heleey & Sons di Birmingham. I cavatappi inglesi sono i più facilmente riconoscibili, aiutati da una legislazione che già alla fine del Settecento, prevedeva marchi e brevetti. Il primo è del 1795, firmato dal reverendo Samuel Henshall, al quale fino ad oggi sono seguiti più di 350 brevetti. Sono contraddistinti dalla sigla Pat o Patented seguita dalla data.
I cavatappi a leve, nati nel XIX secolo, hanno dato origine a molti modelli; potrebbero essere considerati cavatappi a meccanismo ma con una differenza: la forza di estrazione non è fornita da una vite, bensì da una pressione o da una trazione.
Collocazione
Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi
Credits
Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/q6010-00007/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).