Cavatappi

Graef &Schmidt

Cavatappi

Descrizione

Autore: Graef &Schmidt (secc. XIX fine-XX inizio)

Ambito culturale: ; Germania

Cronologia: secc.XIX/ XX

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: cavatappi

Materia e tecnica: celluloide; nichel; ferro

Misure: 3 cm x 6 cm x 0.5 cm (intero)

Descrizione: cavatappi figurativo tascabile "gambe di signora"con gambe in celluloide rosa, calzettoni a righe con verdi e verdeacqua e stivaletti che simulano l'allacciatura in nichel. La vite è nel mezzo.

Notizie storico-critiche: Non appena il cavatappi fu perfezionato come tecnica, il manico e il fusto divennero ben presto oggetto di decorazione e di figurazione. Durante il XIX secolo il tema del cavatappi figurativo viene maggiormente sviluppato, utilizzando materiali più duttili. Questi cavatappi, molto ricercati dai collezionisti, sono chiamati "Ledies Leg's" o "Jambes de dames" o "French can can", in particolare quest'ultima definizione è allusiva al famoso ballo in voga a Parigi verso la fine dell'Ottocento e il primo Novecento. Il modello tascabile, fabbricato da Graef & Schmidt divenne molto famoso e popolare.

Collocazione

Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi

Credits

Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).