Cavatappi
Descrizione
Cronologia: sec.XIX
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cavatappi
Materia e tecnica: ferro; ottone
Misure: 7 cm x 10 cm (intero)
Descrizione: cavatappi tascabile, semplice a T . Il manico ha alle estremità due piccole volute ed è inciso con piccoli punti.
Notizie storico-critiche: Il cavatappi semplice si compone di tre elementi essenziali: il manico, il fusto e il verme. Questi devono essere saldamente legati tra loro. Il manico è l'elemeno funzionale del cavatappi che permette alla mano dell'uomo di compiere l'operazione di avvitamento nel sughero e successivamente, mediante trazione, di estrazione. La sua forma è quindi importante: deve adattarsi all'anatomia della mano. Il fusto costituisce il collegamento rigido che distanzia nella giusta proporzione il manico dal verme. Custodito nella sezione museale "Dalle nostre case"
Collocazione
Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi
Credits
Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/q6010-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).