Cavatappi

Cavatappi

Descrizione

Cronologia: sec.XIX

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: cavatappi

Materia e tecnica: ferro; legno

Misure: 10 cm x 17 cm x 1 cm (intero)

Descrizione: cavatappi a meccanismo a vite con ingegno sul manico in legno che termina con spazzolino per pulire il collo della bottiglia; campana aperta.

Notizie storico-critiche: Questo modello è stato brevettato in Inglhilterra nel 1867 da George Twigg; la sua ideazione infleunzò in seguito molti cavatappi a vite con ingegno sul manico. Si tratta di un meccanismo innovativo in quanto il fusto filettato scorre liberamente nella campana mentre la madrevite è posta nell'interno del manico, su cui è inserito un dispositivo di blocco a fine corsa: in questo modo il manico può essere reso solidale con il fusto per la fase di inserimento del verme nel sughero e può essere liberato per compiere l'operazione di estrazione tramite vite.

Collocazione

Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi

Credits

Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).