Cavatappi
Descrizione
Cronologia: sec.XX
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cavatappi
Materia e tecnica: acciaio; ferro
Misure: 8 cm x 17 cm x 0.5 cm (intero)
Descrizione: Cavatappi a due leve, decorato con tralci di vite e uva
Notizie storico-critiche: Il sistema a due leve fu ideato per porre rimedio all'asimmetria dovuta al sistema ad una leva sola. I modelli con meccanismo a due leve ebbero moltissima diffusione. Il primo brevetto , dovuto all'inglese William Burton Becker, fu rilasciato nel 1880 . Il suo modello è provvisto di due leve laterali che sono imperniate sulla struttura. Il suo cavatappi prodotto dalla manofattura James Heeley & Sons con il marchio "A1 Double Lever", è provvisto di due leve laterali che sono imperniate sulla struttura. Nel 1888 lo stesso Heeley fece brevettare il modello con alcune modifiche che lo rendevano ancora più agevole.
Anche l'Italia ha avuto i suoi estimatori di questo sistema meccanico. In particolare la storia del cavatappi moderno si può fare iniziare con il brevetto conseguito dal noto costruttore del cambio di biciclette Tullio Campagnolo.Custodito nella sezione museale "Dalle nostre case".
Collocazione
Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi
Credits
Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/q6010-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).