Cavatappi
Descrizione
Cronologia: sec.XIX
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cavatappi
Materia e tecnica: argento
Misure: 6 x 13 x 0.6 (intero)
Descrizione: splendido cavatappi tascabile a forma di pugnale che unisce l'aspetto decorativo per le decorazioni sull'impugnatura; figurativo per la sua forma e prezioso per il metallo utilizzato
Notizie storico-critiche: La decorazione intesa come abbellimento estetico di un oggetto ha riguardato anche gli oggetti di uso più comune; non stupisce, pertanto, che anche i cavatappi, superata l'essenzialità iniziale che faceva corrispondere alla forma semplice la funzione, a partire dalla seconda metà del XVIII secolo diventassero supporto per un'espressione decorativa. Gli esemplari francesi sono tra i più rappresentativi: frequentemente veniva decorato sul manico che, a volte, faceva corpo unico con il fusto. Le fusioni di bronzo venivano rifinite a mano, cesellando i particolari e spesso venivano argentate o dorate. I temi più rappresentati hanno diretta attinenza con le bevande contenute nella bottiglia: tralci d'uva, grappoli maturi e pampini, foglie di vite, luppolo, orzo e spighe di grano. La decorazione si spiega anche con l'utilizzo nelle sale più rappresentative della casa; da umile strumento di cantina a presenza sulle lussuose tavole.
Collocazione
Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi
Credits
Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/q6010-00149/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).