Cavatappi
Descrizione
Cronologia: sec.XX seconda metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cavatappi
Materia e tecnica: materiale antiaderente (teflon); acciaio
Misure: 8 cm x 17 cm x 1 cm (intero)
Descrizione: Cavatappi in materiale sintetico con coltellino cavacapsule. Il manico del cavatappi munito di apribottiglie è smontabile.
Notizie storico-critiche: L'adozione di materiali modernissimi ha permesso di migliorare e riproporre un sistema meccanico elementare e di renderlo efficace. La storia del cavatappi moderno si può far iniziare con l'invenzione di Tullio Campagnolo, famoso inventore di cambi di biclicletta, e si conclude, per ora, con il famoso "Screpwull" a tre leve, ultima invenzione dell'ingengere meccanico Herbert Allen agli inizi degli anni Novanta, prodotto dalla Hallen & Co. di Houston in Texas. Custodito nella sezione museale "Moderni"
Collocazione
Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi
Credits
Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/q6010-00159/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).