Cavatappi
Opalio, Alberto
Descrizione
Autore: Opalio, Alberto (sec. XXI seconda metà)
Ambito culturale: ; Italia
Cronologia: sec.XXI
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cavatappi
Materia e tecnica: acciaio
Misure: 20 cm x 25 cm x 1 cm
Descrizione: cavatappi moderno di design con valorizzazione di tre forme circolari. Il manico è formato da un piccolo cerchio, forma che viene richiamata con dimensioni maggiori nella parte sottostante e infine, all'estremità del cerchio più grande, si trova un altro cerchio destinato ad essere inserito sul collo della bottiglia.
Notizie storico-critiche: Il cavatappi è stato denominato "perBacco"; ideato dall'architetto (in questo caso designer) Alberto Opallo. Linee sinuose ed essenziali per celebrare un gesto antico e quotidiano, con una nuova morfologia che si fonde con le curve della bottiglia, e che, facendo leva sulla spalla di quest'ultima, genera un nuovo gesto e stabilisce una stabilità maggiore. Le sue forme circolari evocano una sorta di aureola, una sorta di metafora giocosa per sottolineare il prestigio del vino. L'oggetto è vincitore del premio del consorzio dei coltellinai. Un progetto italiano al 100%entrato in produzione dal 2007, esposto nel Palazzo della Regione dal 20/06/2008 al 21/09/2009in occasione del Torino World Design capital 2008. Prodotto da TN Casalinghi di Pettenasco.
Collocazione
Montecalvo Versiggia (PV), Museo del Cavatappi
Credits
Compilazione: Nascimbene, Ilaria (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/q6010-00171/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).