Tagliolo

Averoldi, Andrea (maestro forgiatore (maér))

Tagliolo

Descrizione

Autore: Averoldi, Andrea (maestro forgiatore (maér)) (1904/ 01/ 11-1984/ 04/ 17), realizzazione dell'oggetto / fissa il manico

Ambito culturale: Franciacorta, LOMBARDIA

Cronologia: sec. XX prima metà-1984 ca.sec. XX prima metà-1984 ca.

Categoria: attività artigianali

Tipologia: tagliolo

Materia e tecnica: acciaio (forgiatura, taglio, foratura); legno (decorticatura, taglio, intaglio)

Misure: 7 cm.

Descrizione: Strumento simile ad una piccolo martello. E' costituito da una parte in legno, il manico, cui è infilato, ad una estremità, un blocco sagomato in metallo, la testa. Il manico è incompleto poichè spezzato, ha una superficie irregolare e presenta profonde fessurazioni. La testa mostra una estremità irregolare, squadrata e slabbrata, la bocca, e una più schiacciata a cuneo, la penna. Il manico si innesta nella testa attraverso un foro di forma irregolare, l'occhio. In corrispondenza dell'occhio la testa ha dimensioni maggiori rispetto alle sue due estremità.

Collocazione

Ome (BS), Sistema Museale di Valle Trompia. Museo Il Maglio Averoldi

Credits

Compilazione: Ferrari, Renato (2009); Moroni, Chiara (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).