Zappone
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX iniziosec. XX inizio
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: zappone
Materia e tecnica: legno (potatura, sramatura, scortecciatura); ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, tempratura, molatura)
Misure: 37.4 cm x 88 cm (intero)
Descrizione: L'attrezzo è costituito da un manico cilindrico (mànech) diritto, più sottile e a sezione rettangolare lungo la parte adibita a impugnatura. Esso è inserito entro l'occhio del ferro, una lunga lama orizzontale di zappa, leggermente ricurva, posta a novanta gradi rispetto al manico stesso.
Notizie storico-critiche: Dino Gregorio (1980) scrive che la zappa dalla lama lunga e stretta, nonché di spessore notevole, serviva per lavori di dirompimento. La lama portava un occhione, di forma circolare o quadrata, per ospitare il manico, che formava con la lama un angolo di sessanta-novanta gradi.
G.B. Muzzi (2001, p. 85) informa che l'attrezzo aveva la funzione di mettere a nudo le radici che si dipartivano dal ceppo, asportando la terra pressata e dura del piede.
Fonti di documentazione: 2/ 3
Collocazione
Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/v2010-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).