Cassetta
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cassetta
Materia e tecnica: legno (riduzione in assi, taglio, inchiodatura); legno (riduzione in lamine, taglio, macerazione, curvatura, inchiodatura)
Misure: 35.5 cm x 45.7 cm x 15 cm x Ø 3.2 cm (intero)
Descrizione: L'oggetto è un contenitore a sezione rettangolare, costituito da quattro assi di forma trapezoidale che formano le sponde e da una base rettangolare ad esse inchiodata. Il manico ad arco, inchiodato al centro delle sponde maggiori, è costituito da una lamina sottile ricurva.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 58) informa che nella pianura bresciana il terreno era abbondantemente concimato con letame naturale portato sul posto con il carro e sparso dai contadini con la forca tridente (ras-c'). I liquami dell stalla venivano invece trasportati con una botte (bótå dèla pìså). In seguito, se la terra era magra o la crescita delle piantine stentata, si arricchiva con sostanze chimiche come il nitrato, contenuto nella cassetta in oggetto e sparso a mano.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/v2010-00011/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).