Pennato

Pennato

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metàsec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: pennato

Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, molatura); legno (taglio, scortecciatura, foratura)

Misure: 12.5 cm x 33.2 cm (intero)

Descrizione: L'utensile è costituito da una lama larga di forma trapezoidale, sporgente sul lato posteriore, munita di manico cilindrico rivestito in legno e di gancio piegato ad angolo retto per l'inserimento nella "rampìnå", a sua volta fissata alla cintura dei pantaloni.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 86) ricorda che l'attrezzo, se munito di manico dotato di dischetti ricavati dal cuoio di vecchi scarponi, zoccoli o coppertoni di bicicletta infilati e pressati entro l'anima in ferro, era utile per il taglio di legni duri e robusti e per preparare la legna da disporre nella legnaia (legnérå). Inoltre, serviva per calvare (scalvà) le piante, su cui si saliva mediante una scala a pioli.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).