Striglia

Striglia

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metàsec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: striglia

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, sgrossatura, tornitura); ferro (riscaldamento, forgiatura, ribattitura)

Misure: 13.4 cm x 22 cm x 1.4 cm (intero)

Descrizione: Oggetto formato da una lamina rettangolare, a cui sono applicate sul fronte tre laminette seghettate piegate ad angolo retto, e a cui è unito il manico, rivestito in legno tornito.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 99) scrive che gli animali nella stalla si sdraiavano sullo strame (falèt) costituito, a seconda delle stagioni, da paglia o steli secchi di granoturco. I mandriani avevano il compito di pulire la lettiera (cürà le àche) e trasportare le strame nella concimaia (pélå o médå dèl ledàm) con un'apposita barella o con la carriola, passando attraverso la corsia (àndec) della stalla tra le due lettiere. Gli animali andavano puliti con striglia e spazzola perché si insozzavano con i loro escrementi.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).