Misura del latte

Italia settentrionale

Misura del latte

Descrizione

Ambito culturale: Italia settentrionale

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: misura del latte

Materia e tecnica: ferro (stampo, saldatura, zincatura)

Misure: 7.3 cm x Ø 7 cm (intero)

Descrizione: Contenitore cilindrico dalla bocca e dalla base rilevate e dal fondo piatto, munito di manico verticale, ricurvo alla sommità.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 103) scrive che nelle cascine della pianura bresciana, dopo la mungitura delle vacche, un bidone di latte veniva portato sotto il portico. La moglie dell'affittuale (fitàol) distribuiva il latte ai bambini o alle mogli dei salariati che, giornalmente e secondo il patto colonico, avevano il diritto a riceverne un litro. Si serviva di un contenitore di alluminio e riempiva un bidoncino (bidunsì dèl lat). Se con il padre lavorava anche un figlio giovane o un famigliare già pensionato, il latte cresceva fino a un litro e un quarto e un litro e mezzo.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).