Tappatrice
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metàsec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: tappatrice
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, sgrossatura, tornitura, inchiodatura); ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura)
Misure: 26 cm x 54.5 cm x 87.7 cm x Ø 10.5 cm (intero)
Descrizione: Il telaio è a base rettangolare, con montanti sagomati su cui è appoggiato il cerchio in legno per appoggiare la bottiglia da imbottigliare e a cui è fissato il pistone. Esso è collegato ad una leva mobile dalla maniglia tornita.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 44) riferisce che un'operazione importante per la conservazione del vino consisteva nel tappare le bottiglie atte a contenere il vino. Le tappatrici erano di diverso tipo, ma dal medesimo principio: comprimere il tappo di sughero in modo da ridurlo ad un diametro inferiore a quello del collo della bottiglia, quindi inserirvelo. Data la sua elasticità, il tappo tendeva a ritornare alla forma iniziale chiudendo ermeticamente la bottiglia.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/v2010-00169/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).