Paiolo

ambito bresciano

Paiolo

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: paiolo

Materia e tecnica: alluminio (stampo, ribattitura); ferro (trafilatura, taglio, curvatura, piegatura)

Misure: 18 cm x Ø 20.5 cm (intero)

Descrizione: Recipiente dalla sponda svasata e dalla circonferenza della bocca minore di quella del fondo tondeggiante. La bocca è rilevata. In due punti opposti della sponda sono stati uniti mediante ribattitura due occhielli in cui sono inserite le estremità del manico ad arco.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 24-26) riferisce che in Italia settentrionale si faceva distinzione tra la caldera, il paiolo destinato alla produzione del formaggio, il paiolo da bucato e quello da cucina, utilizzato principalmente per la preparazione della polenta. Dal diametro della bocca di trenta-quaranta centimetri, veniva appeso mediante il manico arcuato alla catena del focolare. La circonferenza della bocca maggiore di quella del fondo era una caratteristica non casuale: era difatti studiata appositamente per la cottura della polenta, che andava rimestata per circa quaranta minuti. Utilizzato altresì per cuocervi il minestrone, per farvi bollire il latte e preparare il formaggio in casa - in questo caso il recipiente era stagnato all'interno - costituiva senza dubbio l'utensile da cucina più importante.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).