Mazza
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: mazza
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, foratura, tempratura); legno (taglio, sgrossatura, levigatura)
Misure: 19.5 cm x 80 cm x 8 cm (intero)
Descrizione: Oggetto formato da una testa metallica parallelepipeda, munita di un foro al centro del lato inferiore, al cui centro è inserito un lungo manico cilindrico in legno che ne consente l'impugnatura.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 67) informa che mazza e martelli potevano essere utilizzati in tutte le attività che avevano a che fare con l'edilizia in senso lato, dalla costruzione di case, ai muretti a secco fino all'acciotolatura di strade. Informa, inoltre, che la mazza di ferro veniva utilizzata al posto di quella in legno quando era necessario abbattere tronchi particolarmente duri.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"
Credits
Compilazione: Gregorio, Michela (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/v2010-00342/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).