Chiave muraria

pianura bresciana

Chiave muraria

Descrizione

Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XIX fine/ sec. XX inizio

Categoria: attività artigianali

Tipologia: chiave muraria

Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, curvatura, torsione)

Misure: 4 cm x 103 cm (intero)

Descrizione: Barra a sezione rettangolare con due estremità ripiegate su se stesse e ritorte.

Notizie storico-critiche: Luigi Migliorati (2017) riferisce che l'oggetto veniva applicato nello spessore del muro durante la sua costruzione e le "crune" nelle quali venivano inserite le lastre in ferro (chiavi di fissaggio) rimanevano all'esterno del muro stesso. L'oggetto serviva al fine di ottenere la stabilità della struttura muraria di grandi opere (torrioni, castelli...). Le crune dell'oggetto non entravano completamente nel muro risultando, dunque, visibili su entrambi i lati della struttura, a differenza delle chiavi singole utilizzate per le abitazioni private.
La torsione delle crune veniva effettuata per irrobustire l'oggetto e per portarlo a misura adeguata rispetto al muro per il quale veniva utilizzato.
Fonte di documentazione: 2

Collocazione

Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"

Credits

Compilazione: Gregorio, Michela (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).