Basto
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: basto
Materia e tecnica: paglia (essiccazione, taglio); ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, curvatura, foratura); cuoio (taglio, ricamo, cucitura, foratura); tela (taglio, cucitura)
Misure: 22 cm x 136 cm x 9 cm (intero)
Descrizione: Sella leggera in cuoio, formata da due cuscini imbottiti di paglia e uniti tra loro da una banda di cuoio. Due passanti in ferro fissano alla sella una cintura unita, attraverso due anelli in ferro, ai portastanghe costituiti da una cintura di cuoio.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. I, p. 110) informa che il cavallo, il mulo o l'asino al tiro di un carretto portavano sulla schiena un piccolo basto sul quale poggiava una robusta correggia con due fibbie terminali atte ad avvolgere e sostenere le stanghe.
Luigi Migliorati (2017) riferisce che l'oggetto serviva per lavori leggeri, come trainare un rastrellino per il fieno o un carrettino.
Fonti di documentazione: 2/ 3
Collocazione
Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"
Credits
Compilazione: Gregorio, Michela (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/v2010-00359/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).