Sella

pianura bresciana

Sella

Descrizione

Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: sella

Materia e tecnica: paglia (raccolta, essiccazione); ferro (stampo); cuoio (taglio, ricamo, cucitura, foratura); legno (taglio, inchiodatura, sagomatura, levigatura); tela (taglio, cucitura)

Misure: 52 cm x 45 cm x 28 cm (intero)

Descrizione: Oggetto costituito da due cuscini imbottiti di paglia su cui poggia una struttura in legno composta da asticelle longitudinali fissate a due arcioni e ricoperta di cuoio. Su di essa sono assicurate delle liste di cuoio sulle quali viene fissato il sottopancia.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. I, p. 110) informa che il basto è una sella con una struttura in legno, composta da asticelle longitudinali fissate a due arcioni, saldata a un cuscino imbottito di crine o di paglia che poggiava direttamente sulla schiena dell'animale. Il basto veniva fissato al corpo del cavallo o dell'asino con una correggia che passava sotto la pancia, detta sottopancia. In montagna veniva usato come sella per cavalcare e, soprattutto, come base per pesi da trasportare; in pianura era l'appoggio per il portastanghe.
Luigi Migliorati (2017) riferisce che l'oggetto veniva posato sulla groppa del cavallo, fissato con un sottopancia e collegato nella parte posteriore alla braga e nella parte anteriore alla collana.
Fonti di documentazione: 2/ 3

Collocazione

Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"

Credits

Compilazione: Gregorio, Michela (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).