Tirante
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: tirante
Materia e tecnica: ferro (stampo, curvatura); cuoio (taglio, cucitura); canapa (torcitura)
Misure: 136 cm (intero)
Descrizione: Oggetto costutiuto da una corda, terminante ad anello a entrambe le estremità, in cui sono inseriti un gancio ed un anello sagomato. Nella porzione centrale la corda è ricoperta da una banda di cuoio.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. I, p. 111) informa che nel tiro a due, le robuste corde, agganciate alla collana di ogni cavallo e, tramite il bilancino, allo sterzo del carro, consentivano una migliore trazione. Informa , inoltre, che la parte centrale dei tiranti era talvolta ricoperta con del cuoio per evitare che il continuo sfregamento contro il ventre procurasse all'animale delle ferite.
Fonte di documentazione: 3
Luigi Migliorati (2017) riferisce che non tutti i tiranti erano ricoperti con del cuoio, alcuni erano fatti solamente con corda piombata.
Fonti di documentazione: 2/ 3
Collocazione
Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"
Credits
Compilazione: Gregorio, Michela (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/v2010-00363/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).