Briglia
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: briglia
Materia e tecnica: ferro (stampo, curvatura); cuoio (taglio, cucitura, foratura); ottone (stampo)
Misure: 65 cm (intero)
Descrizione: Finimento equino costituito da strisce di cuoio unite tra loro e munite di fibbie alle quali è stato applicato un morso in ferro. Sono inoltre presenti due paraocchi in cuoio.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. I, p. 109) informa che il cavallo è un animale che facilmente s'adombra e s'imbizzarrisce; basta un gesto brusco o un improvviso rumore per renderlo nervoso. Alllo scopo di evitargli tali inconvenienti gli si metteva sul muso un finimento in parte simile alla cavezza, ma con alcuni elementi aggiuntivi. All'altezza di ogni occhio era cucito, alla fettuccia che scendeva dalla sommità della testa, uno schermo quadrato di cuoio per costringere la bestia a guardare avanti senza essere disturbata. Agganciato alla parte più bassa del finimento c'era il morso, che stava in bocca alla bestia.
Luigi Migliorati (2017) riferisce che il morso della briglia poteva essere sostituito.
Fonte di documentazione: 2/ 3
Collocazione
Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"
Credits
Compilazione: Gregorio, Michela (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/v2010-00365/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).