Portastanghe
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: portastanghe
Materia e tecnica: ferro (stampo, curvatura); cuoio (taglio, cucitura, foratura); legno (taglio, tornitura); ottone (stampo)
Misure: 10 cm x 123 cm (intero)
Descrizione: Finimento costituito da una striscia in cuoio risvoltata alle estremità in modo da formare due fessure in cui sono inseriti due cilindretti di legno. Appena al di sotto delle estremità risvoltate contenenti i legnetti sono presenti due feritoie in cui passa un cinturino forato e munito di fibbia, che unisce le due estremità del portastanghe. Lo stesso cinturino è tenuto in sede da un passante.
Notizie storico-critiche: Luigi Migliorati (2017) riferisce che sono presenti due borchie in ottone, che manca il passante del cinturino e in seguito all'usura della cucitura sono stati messi tre bottoni maschio e femmina.
Fonte di documentazione: 2
Collocazione
Mairano (BS), Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio"
Credits
Compilazione: Gregorio, Michela (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/v2010-00368/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).