Cerchio da ricamo
ambito scalvino
Descrizione
Ambito culturale: ambito scalvino
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: cerchio da ricamo
Materia e tecnica: legno (curvatura, incastro, filettatura, tornitura, taglio, fissaggio)
Misure: 34 cm x 7 cm x 32 cm
Descrizione: Due cerchi in legno di piccolo diametro, orientabili, che si incastrano facilmente l'uno nell'alltro, sono sostenuti da un paio di colonnine in legno tornito e fissati lateralmente con viti in legno, che fungono anche da perni. Le colonnine si elevano da un'assicella in regno di forma rettangolare munita di 3 corti piedini.
Notizie storico-critiche: Nel cucito e nel ricamo, attività tradizionalmente assegnate alla sfera femminile, le donne dovevano dar prova di abilità ritenute necessarie. Il cerchio da ricamo in esame, come un altro manufatto simile conservato nel Museo, fungeva da supporto: la ricamatrice doveva tendere il lembo di tela da ricamare facendolo passare tra i due cerchi, sostenuti da un paio di colonnine in legno tornito inserite in una base rettangolare munita di tre corti piedini. Prima di mettersi al lavoro con l'ago, la ricamatrice cercava l'inclinazione migliore, facendo ruotare il cerchiello sui suoi perni e, quando l'aveva raggiunta, stringeva le viti di legno per fermarlo. Infine cominciava la sua opera, facendo passare l'ago con il filo da ricamo da una parte all'altra della tela tesa nel cerchiello.
Identificativo: C204.
Collocazione
Schilpario (BG), Museo Etnografico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2017); Fracassetti, Lisa (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/y3010-00216/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).