Cerchio da ricamo
ambito scalvino
Descrizione
Ambito culturale: ambito scalvino
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: cerchio da ricamo
Materia e tecnica: legno (curvatura, incastro, filettatura, tornitura, taglio, fissaggio)
Misure: 27 cm x 9 cm x 28 cm
Descrizione: Un cerchio in legno di piccolo diametro, orientabile, è sostenuto da un paio di colonnine in legno tornito che si elevano da una base di forma rettangolare munita di corti piedini.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in esame, formato da un cerchio in legno di piccolo diametro, orientabile, sostenuto da un paio di colonnine in legno tornito, permetteva di tenere tesa in modo uniforme la tela e quindi di realizzare un ricamo accurato. Questo telaio di piccole dimensioni, come un altro manufatto simile conservato nel Museo, era munito di una base di forma rettangolare: questo permetteva di poterlo appoggiare su un supporto lasciando così libere le mani della ricamatrice che si potevano sistemare una sopra e una sotto il tessuto visto che l'ago doveva essere infilato sempre verticalmente.
Collocazione
Schilpario (BG), Museo Etnografico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2017); Fracassetti, Lisa (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/y3010-00217/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).