Baule

Hartmann

Baule

Descrizione

Autore: Hartmann (1877-)

Ambito culturale: ambito americano

Cronologia: sec. XX primo quarto

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: baule

Materia e tecnica: legno; metallo; ferro; cuoio

Misure: 54 cm x 56 cm x 103 cm

Descrizione: Baule da viaggio in legno con parti rinforzate in metallo, maniglie laterali in cuoio e chiusure frontali in metallo. Una volta aperto da una parte è presente un appendiabiti, mentre dall'altra parte vi sono cinque cassetti.

Notizie storico-critiche: Anche se supportate dal lavoro agricolo, le miniere della Valle non garantivano la sopravvivenza. Questo costringeva la gente a cercare fortuna altrove. L'emigrazione fu un fenomeno di massa che si sviluppò soprattutto tra il 1890 e il 1920 ma che si protrasse anche durante il ventennio fascista. Nei loro lunghi ed estenuanti viaggi, soprattutto in quelli oltre oceano, gli emigranti non usavano valigie ma bauli. Quello in esame è modello americano marca Hartmann Trunk Company, ditta fondata nel 1877 e specializzata nella produzione di bagagli di lusso. La particolarità di questo baule a guardaroba, che si caratterizza non solo per la massima eleganza ma anche per una maggiore facilità di trasporto, è che, appoggiato a terra, diventa un vero e proprio piccolo armadio: da una parte è presente un appendiabiti, dall'altra ci sono cinque cassetti.
Identificativo: NI.

Collocazione

Schilpario (BG), Museo Etnografico

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2017); Fracassetti, Lisa (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).