Macchina fotografica a soffietto
Jhagee
Descrizione
Autore: Jhagee (1912-1990)
Ambito culturale: ambito tedesco
Cronologia: 1915 ca.
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: macchina fotografica a soffietto
Materia e tecnica: metallo; pelle; plastica; vetro
Misure: 17.5 cm x 4 cm x 9.5 cm
Descrizione: La caratteristica di questa macchina fotografica è l'obiettivo della fotocamera unito al soffietto. All'interno un pantografo meccanico permette la corretta messa a fuoco.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in esame rientra nella tipologia di fotocamera a soffietto, il cui nome deriva dalla caratteristica di essere piegata e richiusa in un pacchetto compatto e robusto, che commercialmente dominò il mercato nella prima metà del Novecento. Dopo gli anni Sessanta, in seguito all'introduzione della pellicola da 35 mm, l'uso di questa macchina diminuì. Tale pellicola permetteva infatti la realizzazione di fotocamere di piccole dimensioni senza la necessità di utilizzare un soffietto. Tuttavia, alcune macchine fotografiche da 35 millimetri continuarono ad essere costruite come fotocamere a soffietto. La fotocamera in esame è tedesca, marca Jhagee di Dresda, azienda fondata nel 1912 da Heinrich Ernemann, molto attivo ed esperto nel settore delal fotografia. Di ambito tedesco sono anche l'otturatore Vario e l'obiettivo, un Meyer-Gorlitz. Cronologicamente, il manufatto si colloca intorno al 1915, periodo nel quale Steenbergen, a causa del conflitto mondiale, si trasferì in Olanda e da lì continuò a gestire i suoi affari.
Identificativo: NI.
Collocazione
Schilpario (BG), Museo Etnografico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2017); Fracassetti, Lisa (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/y3010-00292/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).