Macchina fotografica
Kodak
Descrizione
Autore: Kodak (1888-)
Ambito culturale: ambito americano
Cronologia: sec. XX primo quarto
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: macchina fotografica
Materia e tecnica: metallo; pelle; plastica; vetro
Misure: 11 cm x 7.5 cm x 14.5 cm
Descrizione: E' un tipo di macchina fotografica meccanicamente semplice: ha la forma di una scatola con una lente a un'estremità e la pellicola all'altra.
Notizie storico-critiche: La macchina fotografica a cassetta, conosciuta anche come fotocamera box o tipo box, è un tipo di macchina fotografica meccanicamente semplice. Immessa sul mercato dalla Kodak nel 1888, ebbe un enorme successo almeno fino agli anni Sessanta del Novecento. Le primissime serie erano dotate di un corpo in cartone, opportunamente trattato e rinforzato, rivestito di pelle. Poi, si passò ai corpi in metallo e, negli ultimi anni di produzione, furono introdotte anche versioni di colori diversi dal classico nero. Tecnicamente, era improntata alla massima semplicità. L'obiettivo era costituito da un'unica lente solitamente situata dietro la lamella dell'otturatore, in posizione protetta da polvere e graffi, e compariva solo al momento dello scatto.
Identificativo: NI.
Collocazione
Schilpario (BG), Museo Etnografico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2017); Fracassetti, Lisa (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/y3010-00293/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).