Pubblicate da Invitalia due gare per la digitalizzazione del patrimonio culturale con risorse PNRR. Per la Lombardia 3,42 milioni di euro

Sono online le gare per la digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo, così come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione M1 – Componente C3 “Turismo e cultura 4.0”, Investimento 1.1 “Strategia digitale e piattaforme per il patrimonio culturale”, Sub-Investimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”. Tale attività di digitalizzazione si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND) elaborato e avviato dall’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library del Ministero della Cultura, titolare delle relative risorse previste dal PNRR.

L’obiettivo delle due procedure di gara, divise in Lotti geografici (uno per Regione aderente) è la conclusione di Accordi Quadro con più fornitori per l’affidamento dei servizi di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano non statale, così come individuato dalle Regioni.

Regione Lombardia ha elaborato il proprio piano dei fabbisogni di digitalizzazione anche attraverso la  pubblicazione nel 2022 della “Manifestazione d’interesse alla partecipazione al piano di digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Archivi e Pubblicazioni locali”, selezionando beni archivistici, bibliografici, fotografici e museali.

Le due procedure di gara per il Lotto Lombardia hanno un valore complessivo di 3,42 milioni di euro e sono pubblicate da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza, mentre Regione Lombardia è la Stazione appaltante.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione/offerta è il 4 agosto 2023 alle ore 10:00. È possibile prendere visione della documentazione di gara su https://ingate.invitalia.it/web/login.shtml, selezionando “Bandi e avvisi” e scorrendo l’elenco (N.B. le gare sono elencate in ordine di scadenza, a partire da quelle che scadono per prime).

Ecco la Descrizione per esteso dei due Bandi di gara:

  • Procedura di gara aperta ai sensi degli articoli 54, 60 e 145 del D.lgs n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi quadro con piu’ operatori economici per l’affidamento dei servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale italiano. Categoria “CARTA” (beni archivistici e librari) e “ARCHIVI FOTOGRAFICI” (positivi, negativi, unicum);
  • Procedura di gara aperta ai sensi degli articoli 54, 60 e 145 del D.lgs n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi quadro con piu’ operatori economici per l’affidamento dei servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale italiano. categoria “OGGETTI MUSEALI”.

Pubblicato: 10 Luglio 2023 [Anna Grazia Pompa]