Olimpiadi della Cultura: nuovo bando regionale in vista di Milano Cortina 2026
Il bando Olimpiadi della Cultura sostiene iniziative culturali che accompagnino il percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
Obiettivo del bando è promuovere appuntamenti di qualità che esaltino tradizioni e identità culturali della Lombardia, dedicate a temi come sport, arte e storia, lungo tutta la ‘via olimpica’, da Milano alla Valtellina.
Possono presentare domanda di contributo amministrazioni pubbliche, enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza fine di lucro e in possesso di una consolidata esperienza in ambito culturale.
Sono previste due tipologie di iniziative. La prima riguarda iniziative culturali che si svolgano su tutto il territorio lombardo, che abbinino tradizione e cultura regionale con la storia dei Giochi Olimpici, favorendo il coinvolgimento dei territori e dei cittadini nei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Domande dal 15 ottobre 2024 al 15 novembre 2024.
La seconda riguarda grandi iniziative culturali che si svolgano in prossimità dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali e che arricchiscano l’offerta culturale del territorio coinvolto. Gli eventi devono svolgersi nei territori olimpici indicativamente coincidenti con le sedi delle gare e nei territori di prossimità o collocati lungo la direttrice che collega Milano alla Valtellina.
Domande dal 3 marzo 2025 al 3 aprile 2025.
I progetti di entrambe le tipologie dovranno avere un costo complessivo massimo di 100.000 euro. Il contributo è concesso da Regione Lombardia interamente a fondo perduto e copre il 70% dei costi complessivi.
Scopri il bando
Pubblicato: 29 Ottobre 2024 [Anna Grazia Pompa]