Il mondo di Trude
Nella sezione Stampe e incisioni le schede catalografiche che hanno come materia/tecnica la silografia e xilografia sono attualmente circa 280.
Un buon numero di queste schede rimanda a opere dell’ultimo decennio di attività di Trude Waehner, tutte conservate nella Biblioteca Civica “Alessandro Manzoni” di Trezzo sull’Adda.
Caino e Abele o Libertà e diritto
Gertrude Wähner (Vienna, 1900-1979) (o Trude Schmidl-Wähner o Székély-Wähner), allieva di Paul Klee, ha fatto parte del Bauhaus.
Nelle opere della Waehner figurano soggetti biblici, evangelici, mitologici, storici, a volte liberamente interpretati o trasferiti in un contesto attualizzato, ovvero riletti alla luce di una esplicita denuncia politica e sociale.
La creazione
Secondo giorno o Hyperion, Gaia e Pontos
Terzo giorno o Piante e alberi
La creazione dell’uomo o Dio scultore
Vedi anche il profilo dell’autrice in:
Österreichisches Literaturarchiv Bestände (in tedesco)
Trude Waehner – Wikipedia De (in tedesco)
Xilografia è un procedimento che consiste nell’intagliare con un coltello o un bulino una tavola di legno, asportando le parti intorno al disegno che si vuole realizzare, che risulta così in rilievo.
La tavoletta viene poi pressata mediante torchiatura sopra un foglio di carta: le parti scavate risulteranno alla stampa bianche mentre quelle in rilievo risulteranno nere o colorate dall’inchiostro.
Pubblicato: 30 Maggio 2012 [Saverio Almini]