Immagini della Fiera Campionaria di Milano (1920-1990)
Il fondo relativo alla Fiera Campionaria è il corpus principale di tutto l’Archivio fotografico di Fondazione Fiera Milano. Il fondo documenta la storia della Fiera dal 1920, anno della prima campionaria ai bastioni di Porta Venezia, poi trasferita nel 1923 tra piazza Giulio Cesare e Largo Domodossola, fino al 1990 anno dell’ultima fiera campionaria.
Le immagini testimoniano i vari aspetti dell’attività legata all’attuazione delle fiere campionarie: gli eventi a cui partecipavano personaggi della politica, dell’industria, della società e del mondo della cultura (inaugurazioni, visite ufficiali, convegni e altri eventi); le architetture (padiglioni, strutture permanenti, allestimenti); i viali e le entrate durante lo svolgimento della campionaria; gli stand e i prodotti delle aziende espositrici; le fasi di preparazione, allestimento e trasporto.
Per il periodo anteguerra sono documentate anche alcune esposizioni internazionali che avevano luogo presso la Fiera: l’esposizione internazionale di fonderia; le esposizioni aeronautiche del 1935 e del 1937.
L’archivio fotografico contiene tutta la produzione di servizi effettuata dall’ente. Dei servizi commissionati, l’ente selezionava una parte delle foto che venivano stampate e andavano a costituire l’archivio “vivo” dell’ente. Le immagini non selezionate andavano a costituire un secondo raggruppamento costituto solo da negativi.
Il fondo è composto da circa 145.000 immagini in diversi supporti, tra positivi di diverso formato, negativi (lastre in vetro alla gelatina e negativi in pellicola di acetato) e diapositive.
Il catalogo dei materiali fotografici realizzati tra il 1906 e il 1946 è consultabile nel portale: fotografie del Fondo Fiera Campionaria.
(testo tratto dalla scheda Fondo a cura di Andrea Lovati, redazione per il web Alessandra Vertechy)
Pubblicato: 2 Aprile 2015 [Alessandra Vertechy]