La Fiera dell’industria e la rivoluzione degli elettrodomestici
Le fiere campionarie nascono in Europa sul finire del XIX secolo a seguito delle grandi rivoluzioni industriali. La parola stessa, “Campionaria”, richiama la produzione, il portare in mostra e vendere la serialità del prodotto industriale come netto distacco dalle fiere artigianali. Le fiere campionarie erano generaliste, divise in tante sezioni presentavano tutto il meglio che poteva offrire il panorama industriale.
Milano era il luogo ideale per una fiera: la città aveva un numero notevole di aziende con una produzione industriale in crescita, era elettrificata – fra le prime in Europa – ben collegata a livello ferroviario con il resto del Paese e d’Europa ed era un centro bancario di livello.
Questi e altri motivi hanno fatto immediatamente della Fiera di Milano la manifestazione leader in Italia.
Nei padiglioni migliaia di espositori presentavano le novità delle proprie produzioni ed erano soprattutto le grandi industrie italiane ad attirare folle di visitatori.
La vita degli italiani subisce una serie di radicali evoluzioni durante il boom economico. Un aspetto poco considerato è l’entrata nelle case di nuovi “apparecchi” elettrici, gli elettrodomestici. In Italia la loro diffusione sarà graduale dai primi anni Cinquanta in avanti, contribuendo a modificare enormemente gli stili di vita della famiglia e in particolare delle donne.
Come bene dice una registrazione dell’epoca: “questi apparecchi sono ideale soluzione per tutte le signore che amano la loro casa e per quelle che son spesso fuori casa”. La Fiera Campionaria, assoluta portatrice di modernità, è il luogo principe dove vedere le nuove tecnologie in funzione prima di portarsele a casa. E tante aziende si cimentano nella produzione.
Cosa sfila alla Fiera? Cucine a gas, frigoriferi, aspirapolvere lavatrici e, in altro campo anche televisori e i primi apparecchi di piccole dimensioni: mixer, macchine per caffè, tutto ciò costituisce l’ultimissima novità!
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2017 [Codex]