CulturApertaCulturaOnline. Risorse in Comune
Graficheincomune rende disponibili online immagini tratte dalle raccolte grafiche del Comune di Milano, tra cui la Raccolta di Stampe “Achille Bertarelli”, il Gabinetto dei Disegni, l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, la Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco, il CASVA e le Civiche Raccolte Storiche.
In particolare L’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana conserva nella sede al Castello Sforzesco di Milano
- una straordinaria raccolta di incunaboli ed edizioni a stampa del XVI secolo, in massima parte riconducibili al collezionismo erudito di casa Trivulzio. Un nucleo significativo di questo patrimonio è rappresentato dagli oltre settanta esemplari di edizioni di Aldo Manuzio il Vecchio.
- il repertorio delle preziose legature del sec. XV, con testi e immagini
- il repertorio ordinato di tutte le riproduzioni digitali già disponibili del patrimonio della Biblioteca a stampa e manoscritto (campagna di riproduzione in corso)
Grazie a una collaborazione fra Google e i Musei del Castello è inoltre possibile visitare virtualmente i suoi percorsi segreti e scoprire i capolavori delle collezioni civiche conservati nelle sue sale.
In GoogleArtsandCulture, raggiungibile anche dalla sezione Mediagallery del sito ufficiale www.milanocastello.it , si trovano 8 storie tematiche e 288 approfondimenti su singole opere realizzati dagli esperti del Castello Sforzesco, 12 tour virtuali che permettono di visitare in anteprima il Castello, link ad altre opere e altri musei grazie all’indicizzazione di ogni elemento.
Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online. Google Art&Culture è una creazione del Google Cultural Institute.
Le “esposizioni on line”
- è possibile vedere nei minimi dettagli gli Arazzi Trivulzio,
- tutte le opere della collezione Trivulzio
- singole opere, come La Madonna con il Bambino di Giovanni Bellini
- intere sezioni museali , come il Museo degli Strumenti musicali,
- Tour virtuali grazie ai quali ti muovi all’interno dei Musei, ma anche sulle merlate o nei cortili o la Pietà Rondanini
Pubblicato: 16 Marzo 2020 [cm]