CulturApertaCulturaOnline. La collana Mondo Popolare in Lombardia

 

L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) di Regione Lombardia è un istituto pubblico che studia e valorizza il patrimonio di cultura tradizionale delle comunità lombarde, con particolare attenzione al patrimonio immateriale nelle sue varie componenti.

Promosso da Roberto Leydi agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso, l’Archivio costituisce un’esperienza innovativa all’interno della nascente istituzione regionale. Attraverso le indagini etnografiche condotte direttamente sul campo a partire dal 1972, le acquisizioni di fondi documentari di interesse antropologico, provenienti da collezioni private, da enti e associazioni, è stata raccolta una importante documentazione sonora, visiva e scritta che viene conservata, catalogata e valorizzata e che costituisce un corpus, in costante aggiornamento, delle manifestazioni di cultura tradizionale presenti sul territorio regionale.

Le prime ricerche seguono lo schema della suddivisione territoriale e amministrativa della nostra regione. Una scelta non casuale, volta a indagare distretti culturalmente omogenei, paesaggi culturali dai tratti distinti e peculiari, pratiche espressive e rituali profondamente radicate nelle aree più conservative della nostra regione.

Quella “precoce” intuizione porta a un’intensa produzione editoriale, che rappresenta in quegli anni un caso eccezionale nel panorama italiano, soprattutto in relazione ad altri archivi e istituzioni pubbliche. Basti pensare alla collana Mondo Popolare in Lombardia, che vede la pubblicazione di quindici volumi suddivisi per realtà provinciali, che attesta l’intenso lavoro di ricerca scientifica condotto sin dai primi anni, alla collana discografica Documenti della Cultura Popolare, con undici dischi dedicati agli aspetti musicali della Lombardia, alla collana video-cinematografica Tracciati. Memorie per un Archivio. Culture Lombarde, con ventotto film-documentari, che documenta dalla cultura rituale a quella del lavoro, dal mondo della piazza al teatro popolare.

In questa sezione sono presentate le edizioni in digitale della collana Mondo Popolare in Lombardia.

Pubblicato: 19 Marzo 2020 [cm]