Il risveglio di Villa Carlotta

Villa Carlotta è pronta per venire da voi, per entrare nelle vostre case, raccontarsi e raccontare la sua storia, le vicende e le opere che popolano le sue sale, i suoi abitanti e i sentieri del parco, che si stanno vestendo con i colori di una stagione meravigliosa.
La luce della primavera entra sommessa nelle stanze della principessa e la sveglia dolcemente.
Il parco si sta vestendo di colori per festeggiare il suo risveglio e la prima cosa che Carlotta farà, sarà spalancare le finestre per portarci a conoscere la Bellezza dell’Arte e della Natura in cui ella vive.

Il risveglio di Villa Carlotta

La primavera è iniziata e con il suo arrivo è stato intrapreso qualche lavoro in giardino per mantenere ordine e bellezza: i giardinieri, con le dovute distanze e precauzioni, si sono dedicati alle potature di diverse essenze, per poi occuparsi della disinfestazione delle conifere e alle nuove piantumazioni.

Gli agrumi dei tunnel nel giardino all’italiana finalmente possono godere del sole e della pioggia, dopo la rimozione della copertura che li ha protetti dalle fredde temperature dell’inverno.

Affacciato su un paesaggio mozzafiato del Lago di Como, il parco di Villa Carlotta si dispiega per otto ettari tra esemplari rari e specie esotiche, piante secolari, fontane e giochi d’acqua. Le fioriture dei rododendri e delle camelie sono le attrazioni del parco: con l’arrivo della primavera è come se fosse cominciato uno spettacolo pirotecnico in pieno giorno, un tripudio di colori e forme che guadagnano spazio nel verde ogni giorno di più


Le porte di Villa Carlotta si aprono ai visitatori per un tour virtuale esclusivo con il nostro direttore Maria Angela Previtera, che ci conduce alla scoperta delle meraviglie del giardino: siamo all’inizio della fioritura delle azalee, mentre il bosco nuovo dei rododendri è già un’esplosione di colori. La natura rinasce e si rinnova nel suo perenne ciclo vitale rivestendosi di bellezza: il glicine secolare si ricopre di sontuosi fiori, i tulipani sfoggiano le loro tinte più vivaci, ma altre fioriture ci aspettano, la stagione è appena cominciata!


Pubblicato: 22 Aprile 2020 [cm]