CulturApertaCulturaOnline. LbcQuiz8
Anticorpi culturali! Alleniamo la nostra cultura, riscopriamo il nostro patrimonio.
In LombardiaBeniCulturali ci sono oltre mezzo milione di schede: le conoscete tutte?
Stupitevi delle bellezze nascoste di proprietà degli Enti sanitari lombardi, immergetevi nei suoni delle musiche e nei colori delle maschere del Carnevale di Bagolino dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS), tuffatevi nella Biblioteca Digitale Lombarda (BDL) sfogliando le pagine di preziosi volumi, fate una visita virtuale tra gli edifici del portale di Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi.
Troverete una serie di quiz ogni settimana, che vi faranno conoscere mondi sconosciuti, magari solo virtuali, oppure che andrete a vedere appena possibile.
Si vince… qualcosa che non sapevate!
- A che periodo risale questo manifesto pubblicitario di Marcello Dudovich, che fa parte della Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli conservate nelle Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello?
Prima del 1923
Tra il 1923 e il 1926
1960
La risposta è qui
- Qual è la funzione di questo edificio del 2008, progettato dall’architetto Vittorio Gregotti che trovate nel portale Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi?
chiesa
museo
biblioteca
La risposta è qui
- Nel repertorio della Compagnia Carlo Colla & Figli (la più grande e antica compagnia di marionette esistente al mondo, attiva da più di due secoli) si trovano l’opera lirica, il balletto la fiaba, la féerie, l’operetta, la commedia ed il romanzo popolare.
Quale opera è quella rappresentata nell’immagine?
Excelsior
Attila
Aida
La risposta è qui
- Questo vaso realizzato su disegno di Giorgio Spertini, finemente lavorato e decorato a mano, appartenente al Museo Internazionale Design Ceramico – Civica Raccolta di Terraglia di Laveno Mambello, di che periodo è?
1870 circa
1900 circa
1920 circa
La risposta è qui
- La musica da piffero è uno dei patrimoni musicali più importanti e vitali in Italia settentrionale e si trova nell’area conosciuta come “Quattro Province”, antico crocevia di incontri e di scambi culturali.
Di quali province si tratta?
Piacenza, Pavia; Genova, Alessandria
Piacenza, Novara, Alessandria, Asti
Pavia, Novara, Alessandria, Genova
La risposta è qui
Pubblicato: 5 Maggio 2020 [cm]